Prestiti per pensionati con protesti a carico: è possibile? Info e garanzie necessarie

Vista la loro età avanzata, i pensionati sono coloro considerati a maggior rischio di insolvenza da parte dei creditori che mettono a disposizione prestiti e finanziamenti per pensionati over 60. Le soluzioni di finanziamenti messe a disposizione dai creditori oggi sono numerose, per cui è importante capire quali tipologie di prestiti possono essere più in linea con le nostre esigenze personali. Alcune soluzioni di credito sono destinate appositamente per chi non ha le giuste garanzie economiche da dimostrare a banche e istituti finanziari. È il caso ad esempio dei soggetti che sono segnalati al Crif a causa di un debito non saldato e che per tale motivo hanno dei protesti a carico, per cui vengono considerati cattivi pagatori.

Naturalmente, essere segnalati al Crif comporta spesso tutta una serie di restrizioni per l’accesso al credito, specialmente se si è lavoratori autonomi oppure liberi professionisti dotati di partita IVA. Senza la certezza di una busta paga o di un assegno di previdenza da dimostrare a barche e creditori, sicuramente risulta più complesso ottenere un finanziamento. I migliori prestiti a pensionati oggi li puoi trovare comodamente anche online.

Prestiti per pensionati protestati: info

Sebbene percepiscano una pensione mensile regolare e puntuale, anche i pensionati possono avere delle difficoltà economiche oppure aver commesso insolvenze in passato. Per questo motivo, oggi non è difficile trovare dei pensionati con protesti a carico definiti per l’appunto protestati. L’accesso al credito da parte di questi soggetti risulta più complesso rispetto alle richieste avanzate dai pensionati che hanno sempre provveduto al pagamento delle rate mensili di un prestito o di un mutuo in modo regolare e puntuale.

Questi soggetti tuttavia hanno la possibilità di contare su un reddito fisso e regolare, dal momento che percepiscono un assegno previdenziale ogni mese, sebbene non godano di una buona reputazione creditizia. La loro affidabilità creditizia risulta infatti temporaneamente compromessa dalle segnalazioni negative che sono contenute all’interno degli archivi dei dati e che possono essere monitorate e lette dai creditori prima di concedere un prestito. Nel caso di un pensionato protestato, possono essere richieste delle garanzie ulteriori da parte dei creditori, come vedremo qui di seguito.

Quali garanzie sono richieste

Alcuni istituti di credito, specialmente coloro che desiderano accertarsi al 100% di evitare ogni rischio di possibili insolvenze economiche, talvolta richiedono ai pensionati delle specifiche garanzie. Nel caso in cui si tratti di pensionati con protesti alle spalle, le principali garanzie richieste per l’accesso al credito da parte dei pensionati protestati sono le seguenti:

  • la presentazione di un garante o fideiussore: si tratta di un terzo soggetto che entra a far parte del rapporto di prestito stabilito tra il debitore e il creditore, il quale si fa carico almeno parzialmente di versare le rate mensili previste dal piano di ammortamento del finanziamento;
  • la sottoscrizione di un bene in pegno;
  • l’ipoteca su un immobile di proprietà del soggetto richiedente;
  • rendite alternative a garanzia;
  • modalità di rimborso con cambiali, degli assegni che devono essere firmati e compilati in ogni loro parte dai debitori che vanno a sostituire il versamento delle rate mensili tradizionali.

Come valutare la convenienza di un prestito per pensionati protestati

Trattandosi di pensionati con protesti a carico, spesso può capitare di incappare in una soluzione di credito che prevede dei tassi di interesse decisamente elevati. Di solito, i prestiti rivolti a protestati e cattivi pagatori, anche nel caso in cui i richiedenti fossero pensionati, sono quelli che prevedono delle condizioni finanziarie particolarmente svantaggiose, ben peggiori rispetto a quelle previste per la concessione di un prestito tradizionale. È possibile anche richiedere dei preventivi on-line per comprendere come valutare la convenienza di un prestito per pensionati, concentrando l’attenzione in particolare sulla valutazione dei tassi di interesse ovvero il Tan e il Taeg.

Back to Top